Roma un pò di Storia

Roma… un pò di Storia

Roma è sicuramente la più famosa città della storia, essendo stata il centro del mondo conosciuto per molti secoli, capitale di un impero a cui si deve la prima vera globalizzazione grazie alle sue strade che hanno collegato stabilmente le maggiori città dell’epoca e che hanno innescato un processo di scambi culturali e commerciali tra i popoli. Roma ogni anno ospita milioni di visitatori che affollano le sue vie . La nascita di Roma risale a quasi tremila anni fa e proprio in questo lungo periodo si succedettero notevoli vicende storiche e politiche che portarono alla continua crescita della città fino ad arrivare ai tempi d’oggi in cui troviamo ancora intatte numerose opere architettoniche. Proprio queste opere sono le attrazioni principali della città che richiamano turisti da tutto il mondo i quali, visitando i vari luoghi, ripercorrono le vicissitudini storiche e si immergono in questi resti millenari. I primi insediamenti dell’antica Roma avvennero sui famosi sette colli (Palatino, Aventino, Campidoglio, Quirinale, Viminale, Esquilino e Celio) ed ancora oggi vengono presi come riferimento per riconoscere le varie zone della capitale. In seguito la città subì un rapido sviluppo edilizio e territoriale fino ad arrivare alla notevole densità abitativa che troviamo ai nostri giorni. Attraversata del fiume Tevere, Roma è praticamente divisa in due parti collegate tra di loro tramite alcuni ponti antichi dislocati nelle vie principali. La storia della città la si ripercorre visitando tutti gli antichi resti che rimangono in parte ancora intatti nel tempo. Palazzi, archi, obelischi, chiese, scavi archeologici, ville, teatri, fontane, ponti, mura, castelli, fortezze, torri solo le primarie attrazioni turistiche e naturalmente i valori storico-culturali della città. Molti di essi sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e pertanto ancora più salvaguardati dalla Soprintendenza per i Beni Culturali, Vincolati e Architettonici.  In ogni vicolo o via di Roma è presente qualche segno indelebile che solo un impero così longevo poteva aver lasciato.
Grazie alla presenza della Città del Vaticano, Roma è considerata la principale meta religiosa del mondo. Questo fa sì che anche tutte le altre chiese e luoghi di culto vengano prese d’assalto dei turisti e dai fedeli.    Il comune di Roma è il più popoloso ed esteso d’Italia ed arriva, nella parte ovest, a raggiungere il mare dove nella zona di Ostia si trova la maggiore densità di turisti.

Il Bed Breakfast Bed in Art e situato in via Filippo Turati, a due passi dalla Stazione Termini , vicino al Colosseo e ai maggiori siti di interesse di Roma facilmente raggiungibili grazie alla vicina metropolitana. L’ideale per trascorrere un soggiorno piacevole nella Città Eterna, in un ambiente pulito ed accogliente